Ricerca

PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027

 

 

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2023/24 e 2024/2025, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo. I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio; – Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente; – Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Il Progetto prevede interventi estivi e pomeridiani che mirano al potenziamento delle competenze, all’inclusione e alla socialità:
Obiettivi:
1. Potenziare le competenze trasversali e disciplinari degli studenti.
2. Promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione di tutti gli studenti.
Attività:
1. *Laboratori Didattici:* Attività di potenziamento in materie come matematica, scienze, lingue straniere e informatica, con un approccio ludico e interattivo.
2. *Sport e Movimento:* Attività sportive per promuovere il benessere fisico e lo spirito di squadra.
3. *Arte e Creatività:* Workshop di pittura, musica, teatro e danza per esplorare diverse forme di espressione artistica.
4. *Ambiente e Natura:* Escursioni e progetti di giardinaggio per sensibilizzare gli studenti all’importanza della sostenibilità ambientale.
5. *Inclusione Attiva:* Attività specifiche per l’integrazione di studenti con bisogni educativi speciali.
6. *Socialità e Gioco:* Giochi di gruppo e attività ricreative per rafforzare le relazioni interpersonali e le abilità sociali.
Metodologia:
Approccio basato sul gioco e sull’apprendimento esperienziale,
con attività pratiche e interattive che incoraggiano la partecipazione attiva degli studenti.