Si è concluso oggi pomeriggio, mercoledì 31 maggio, il laboratorio di poesia su alcuni testi di Daniele Ricci, svolto dalla classe II A dell’I. C. S. “F. Barocci” di Mombaroccio e organizzato dalla professoressa Elisa Buoncompagni. Gli alunni della classe, dopo aver letto, analizzato e rielaborato nelle scorse settimane alcune liriche del poeta fanese, tratte dalla sua ultima raccolta Lezione di meraviglia (Italic Pequod 2022), hanno presentato i loro lavori e dialogato con l’autore in due ore intense e coinvolgenti.
Un incontro sorprendente per l’ospite, che così commenta la giornata trascorsa con gli alunni della II A nella splendida cornice del giardino del Comune di Mombaroccio: “Ho passato una giornata splendida, ammirando disegni e ascoltando testi semplici, talora ingenui, ma spontanei e autentici. Non credevo che dalle mie poesie potesse nascere tanta bellezza e tanta vita. Non pensavo di poter incontrare tanta profondità, tanta sensibilità e dolcezza in ragazzi così giovani. Mi hanno guardato nell’anima, dalle mie poesie hanno creato altre poesie e mi hanno donato un incontro intenso e vibrante, in cui sono stato risucchiato dalla loro “bellezza”. Grazie, ragazzi!
C’è tanto amore dentro di voi.
Curatelo con devozione e dolcezza.
Siate trasparenti e cristallizzate i vostri atti.
L’amore è il bene più prezioso che c’è!
Un ringraziamento sincero anche alla professoressa Buoncompagni, che ha organizzato il laboratorio, e a tutti i docenti dell’istituto che mi hanno accolto con tanta generosa ospitalità”
0