Ricerca

Legalità

Anno scolastico 2022/2023

Attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Presentazione

Data

dal 10 Marzo 2021 al 5 Giugno 2024

Descrizione del progetto

A partire dall’anno scolastico 2015/2016 l’Istituto Pirandello ha ricevuto, unico in tutta la provincia, il riconoscimento di “Scuola Amica” dell’Unicef. Il progetto declinato, nel corrente anno scolastico denominato “Albero dei diritti” è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Bambini e adolescenti vengono riconosciuti quali soggetti di diritto, nel rispetto dei principi di non discriminazione, di superiore interesse del minore, di vita, sopravvivenza e sviluppo, di ascolto e partecipazione, in una dimensione non gerarchica, ma interconnessa e inscindibile dei diritti. L’Istituto partecipa poi al progetto ministerilae “Generazioni Connesse”, rivolto a contrastare bullismo e cyberbullismo; è in via di definizione una Policy, che dovrà essere approvata da un organo di controllo, relativa all’utilizzo delle tecnologia da parte ditutte le componenti delle comunità educante. Si tratta di attestazioni importanti, che sottolineano l’impegno costante per la realizzazione di progetti ed attività inerenti alle tematiche della legalità e della cittadinanza attiva.

Obiettivi

Contrastare bullismo e cyberbullismo; impegno costante per la realizzazione di progetti ed attività inerenti alle tematiche della legalità e della cittadinanza attiva.

Partecipanti

Gruppi classe; classi aperte parallele.