Ricerca

PNSD – ATELIER CREATIVO

Anno scolastico 2023/2024

Bando MIUR Avviso prot. n. 5403 del 16/03/2016

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

 

Risultati immagini per IMMAGINE PNSD

Bando “Atelier creativi” – Piano Nazionale Scuola Digitale

Bando MIUR Avviso prot. n. 5403 del 16/03/2016

Il progetto presentato dal nostro Istituto ha passato il vaglio della Commissione esaminatrice che ha valutato oltre 3.400 proposte arrivate al MIUR. La nostra proposta progettuale è stata valutata molto positivamente dalla commissione collocandosi al trentunesimo posto su scala regionale.

Grazie al finanziamento di € 15.000 è stato possibile allestire un laboratorio innovativo. Il progetto approvato, è stato elaborato dall’Animatore Digitale Prof. Alexis. L’Atélier è stato collocato nella sede della Scuola Secondaria F.Barocci di Mombaroccio.

 

Obiettivi

La creazione di un Atelier Creativo persegue l’obiettivo di: “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di «tappeto digitale» in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali”. (Tratto dall’allegato 1 al bando per la presentazione del progetto) (Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD – Azione #7).

Partecipanti

L’aula viene usufruita anche dagli alunni della scuola primaria situata nello stesso stabile e facilmente raggiungibile anche da utenti esterni.